Tragico incidente: locomotore travolge e uccide 5 operai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragico incidente nel Torinese: locomotore travolge e uccide 5 operai

stazione del treno

Tra le ipotesi della sciagura la forte velocità del locomotore: sfrecciava a 160 Km all’ora! 

Terribile l’incidente ferroviario avvenuto poco dopo la mezzanotte a Brandizzo, sulla linea Torino-Milano. L’ennesimo incidente sul lavoro che ha coinvolto, questa volta, sette operai: cinque sono morti mentre due fortunatamente sono rimasti illesi.

stazione del treno

L’incidente ferroviario

Secondo quanto riferiscono i carabinieri, il locomotore addetto alla movimentazione dei vagoni stava viaggiando a 160 chilometri all’ora. Cinque operai sarebbero stati colpiti dal convoglio in transito al binario 1, uccidendoli sul colpo. Gli altri due sono stati solo sfiorati: adesso sono al momento sotto osservazione in ospedale a Chivasso.

Le vittime sono: Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli.

Alcuni detriti causati dall’incidente del treno, hanno investito le auto parcheggiate nelle vicinanze della stazione.

Le indagini

Secondo le prime informazioni, gli uomini facevano parte tutti della società Sigifer di Borgo Vercelli, nel Vercellese. Poco prima del tragico accaduto, stavano per iniziare la sostituzione di alcune rotaie.

La procura di Ivrea sta procedendo con le indagini sulle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza della stazione ferroviaria, per cercare di ricostruire la dinamica dell’accaduto, conta di potere acquisire importanti dettagli.

Il macchinista del treno verrà interrogato già in mattinata: l’uomo al momento è in stato di shock ed è stato visitato da un’ambulanza e mandato a casa. Pare che guidava con in cabina un secondo collega.

Rfi esprime “profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti”.

Sospesi treni della linea Torino-Milano

La circolazione è sospesa sulla linea “convenzionale Torino – Milano, dalle ore 23.49 del 30 agosto per gli accertamenti dell’autorità giudiziaria”, spiega Trenitalia. La circolazione questa mattina alle 8.30, era ancora sospesa.

I treni Intercity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.

  • Il treno IC 511 Torino Porta Nuova (8:35) – Salerno (21.24) oggi ha origine da Milano Rogoredo alle ore 10:49. I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova possono utilizzare il treno FR 9311 Torino Porta Nuova (8:40) – Napoli Centrale (15:03) fino a Milano Rogoredo dove trovano proseguimento con il treno IC 511.
     
  • Il treno ICN 754 Lecce (20:25) – Torino Porta Nuova (10:10) oggi termina la corsa a Milano Rogoredo alle ore 8:09.
     
  • I passeggeri diretti a Torino Porta Nuova possono proseguire con il treno FR 9300 Perugia (5:24) – Torino Porta Nuova (10:20)
     
  • Il treno ICN 796 Salerno (20:52) – Torino Porta Nuova (10:40) oggi termina la corsa a Milano Porta Garibaldi alle ore 8:30. I passeggeri possono proseguire con il treno FR 9702 Venezia Santa Lucia (6:18) – Torino Porta Nuova (9.50).
     
  • Il treno ICN 798 Salerno (20:38) – Torino Porta Nuova (10:55) oggi termina la corsa a Milano Porta Garibaldi alle ore 9:00.

I passeggeri diretti a:

  • Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova possono proseguire il viaggio con il treno FR 9712 Trieste Centrale (6:00) – Torino Porta Nuova (11:00);
     
  • diretti a Novara e Vercelli possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di assistenza clienti di Trenitalia.
Leggi anche
Bimba scomparsa a Firenze: nuovi sviluppi nelle indagini sulla piccola Kata

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2023 13:05

Bimba scomparsa a Firenze: nuovi sviluppi nelle indagini sulla piccola Kata

nl pixel